Montebracco, la montagna di Leonardo

Bed and breakfast in Piemonte. Una vacanza in Valle Po sulle tracce di Leonardo.

Nel 1511 Leonardo da Vinci scrisse del Monte Bracco; a cinquecento anni di distanza sussistono le stesse suggestioni che lo rendono una Montagna unica. Situato difronte al Monviso ed al Po, costituisce un grande laboratorio geologico, botanico e faunistico; un fantastico libro su cui leggere testimonianze affascinanti della preistoria: le incisioni rupestri. Ci sono anche i segni di tante genti che hanno lavorato la sua pietra, quali la quarzite e il gneiss, nelle antiche cave. Queste sono le pietre che sono state utilizzate dai tempi antichi per costruire abitazioni ed edifici religiosi.
Il Monte Bracco vi attende con la speranza che vogliate percorrerne con curiosità, rispetto e saggezza l’archittettura contadina, la complessità del reticolo dei percorsi rurali che si snoda sulla montagna e la diversità del paessaggio, austero, costruito e di affascinante bellezza.

In inverno è possibile organizzare, su richiesta, con gli ospiti delle escursioni con le racchette da neve sul Mombracco, richiedetelo al momento della prenotazione.