Saluzzo, la Capitale del Marchesato

Bed and breakfast in Piemonte. Dormire a Saluzzo all’imbocco della Valle Po.

Il bosco delle terrecotte B&B si trova nella collina di Barge (Cn), a circa 600 metri slm.A circa 20 chilometri dal bed and breakfast si trova la città di Saluzzo. Capitale del Marchesato omonimo preserva pressoché intatte le caratteristiche urbanistiche del quattrocento. Il centro storico adagiato sulla collina, racchiuso in origine da una duplice cerchia di mura, custodisce in un dedalo di vie e scalinate, chiese, eleganti palazzi nobiliari con logge e altane e giardini nascosti. Su tutto domina l’imponente Castiglia, risalente al 1270, fatta edificare dal marchese Tommaso.
Saluzzo e il suo territorio propongono splendide testimonianze d’arte, d’artigianato e di storia, sono il luogo ideale per una vacanza all’insegna della buone ed economica cucina, delle escursioni naturalistiche, delle gite in montagna, delle arrampicate sulle palestre di roccia, delle discese sciistiche poco frequentate della Valle Po, insomma all’insegna di una variegata proposta turistica del Piemonte sud-occidentale.
Saluzzo è anche un importante centro dell’antiquariato, del mobile d’arte e del restauro. Molte sono le botteghe artigiane del legno e del ferro valorizzate dalle annuali Mostre di Antiquariato (maggio) e di Arredamento (settembre).